Spesso capita di cambiare un elettrodomestico o di sostituire un vecchio mobile.
Dove smaltirli? è attivo un servizio gratuito di ritiro a domicilio prenotandosi al link prenotazioni ingombranti
E' un servizio attivo 24 hs su 24 e non vincolato alle attese telefoniche o a orari di apertura del Call Center.
E' necessario scegliere il Comune, il servizio e proseguire elencando gli oggetti che si intendono smaltire e metterli fuori dalla porta di casa, di fronte al numero civico, la sera prima del giorno indicato dall'appuntamento preso. Gli ingombranti esposti devono corrispondere all'elenco fornito al momento della prenotazione. non saranno ritirati rifiuti diversi da quelli concordati.
Il servizio di ritiro ingombranti a domicilio offerto è completamente gratuito.
MODALITA’ DI CONFERIMENTO
In base alle disposizioni previste dalla Deliberazione ARERA 15/2022 art. 30
SI COMUNICA
che per poter prenotare il servizio gratuito del ritiro dei rifiuti ingombranti sarà necessario comunicare il nome dell’utente intestatario della TARI.
Per ogni appuntamento è possibile ritirare orientativamente non più di 1.5 metri cubi di materiale, per una lunghezza complessiva non superiore ai 2,50 metri, che corrispondono fino ad un massimo di circa 5 colli (ove per "collo" si intende anche un gruppo di oggetti sollevabili con un unico movimento (ad esempio sedie impilate, ma 1 frigorifero equivale ad 1 "collo").
In alternativa al ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio, è possibile recarsi al Centro di Raccolta del proprio Comune dove si possono conferire non solo vecchi oggetti in maniera differenziata, elettrodomestici guasti e rottami ferrosi, ma anche olii minerali, olii vegetali, carta e cartone, vetro, plastica, batterie, pile e medicinali scaduti, vedi link Centri di Raccolta.
COSA Sì
Mobili, poltrone, divani, divani letto smontati,materassi, reti per letti, specchi
- lavastoviglie, frigoriferi e lavatrici (non professionali) materiale voluminoso purché accettato durante la prenotazione.
COSA NO
- Minuterie raccolte in sacchi o scatoloni, parti di auto o motoveicoli, sfalci e ramaglie, bombole di gas, estintori, batterie auto, motocicli;
- cartoni, anche se imballi di grosse dimensioni;
- inerti da piccola demolizione;
- ingombranti che per tipologia di materiale e/o quantità risultano chiaramente provenienti da utenza non domestica (es. apparecchiature elettriche o elettroniche di grandi dimensioni a uso professionale…);
- ingombranti che per tipologia di materiale e/o quantità risultano provenienti da ristrutturazioni o manutenzioni eseguite da professionisti;
- tutti gli ingombranti contaminati o provenienti da incendi
Suggerimenti
Chiedere il ritiro del mobile o dell'elettrodomestico usato al rivenditore in caso di acquisto di uno nuovo (nel caso degli elettrodomestici il rivenditore è sempre tenuto per legge a ritirare gratuitamente l'apparecchio usato a fronte dell'acquisto di uno nuovo).