CEC Consorzio Ecologico Cuneese

TRASPARENZA RIFIUTI - ARERA TITR 444/2019

In ottemperanza alle disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), in merito agli elementi informativi minimi che devono essere garantiti all’utente del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, vengono riportate in questa pagina le informazioni previste dalla Deliberazione 444/2019/R, anche conosciuta come TITR (Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti).

Il CEC, Consorzio Ecologico Cuneese è il Consorzio obbligatorio di Area Vasta, previsto dalla legge regionale 4/2021 e costituito ai sensi del decreto legislativo 267/2000, che esercita le funzioni di governo e coordinamento dell’organizzazione dei servizi di Bacino per assicurare la gestione unitaria dei rifiuti urbani nella fase di raccolta, avvio a recupero e smaltimento. Fanno parte del CEC 54 Comuni. 

Il Consorzio svolge le seguenti attività:    

  • Appalta i servizi di raccolta rifiuti e di spazzamento stradale e ne controlla la regolare esecuzione da parte delle ditte appaltatrici;
  • Controlla i flussi di rifiuti raccolti monitorandone i quantitativi e la tipologia fino al trasporto negli impianti di recupero o di smaltimento;
  • Sottoscrive, su delega dei Comuni, le convenzioni con i consorzi  di filiera del Conai per la riscossione dei contributi sui rifiuti recuperabili raccolti;
  • progetta e affida la gestione dei centri di raccolta comunali;
  • cura le    attività    di educazione ambientale e di informazione alla cittadinanza;
  • gestisce le segnalazioni fatte dai cittadini al Numero Verde

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti obbligati entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.

Arera per il consumatore_rifiuti

NUMERO VERDE PRONTO INTERVENTO
 800-654-300 

Attivo 24 ore su 24 - sia da rete fissa che da rete mobile

Il numero di Pronto Intervento è dedicato esclusivamente alle segnalazioni di situazioni (relative a rifiuti abbandonati, rifiuti stradali in seguito a incidenti, errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini) che possono generare profili di criticità in tema di sicurezza e/o di degrado o che impattano sulle condizioni igienico-sanitarie.

 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.