Menu di scelta rapida
Immagine superiore del sito con uno slogan: Un Consorzio al servizio dell'ambiente.
Nell'animazione in flash si visualizzano fiori e farfalle per introdurre il navigatore al tema dell'ambiente.
Compostaggio

PROGETTO DIFFUSIONE AUTOCOMPOSTAGGIO

Il progetto volto alla diffusione dell’autocompostaggio proposto dal CEC rientra nelle istanze ammissibili dal finanziamento promosso dalla regione Piemonte con Determina Dirigenziale del 6/10/17 n.427.

Presso i Comuni è stato istituito un Albo Compostatori nell’ambito del progetto Regionale di diffusione e controllo dell’autocompostaggio che prevede delle riduzioni sulla bolletta dei rifiuti.

IL COMPOSTAGGIO permette di  trasformare gli scarti della cucina, dell'orto e del giardino, in ottimo terriccio, insomma in un concime naturale per piante, fiori e quant’altro.

Per la pratica del compostaggio si possono utilizzare i seguenti metodi: compostiera, cumulo, buca, cassa di compostaggio o altra tecnica idonea.

MANUALE

CONTROLLI

SI AVVISANO I CITTADINI che iniziano i sopralluoghi a domicilio per verificare la corretta attività di compostaggio domestico.

L’accertamento della mancata effettuazione del compostaggio comporterà la REVOCA della riduzione applicata.

I sopralluoghi saranno effettuati da operatori autorizzati, dotati di cartellino di riconoscimento, che si recheranno, senza preavviso, presso l'abitazione degli utenti.

Il controllo verrà svolto da personale della ditta Docks Lanterna incaricata dal Consorzio Ecologico Cuneese.

Ciascun operatore dovrà presentarsi e dichiarare per chi lavora e in caso di necessità mostrare la lettera con la quale il CEC ha affidato questo servizio di controllo. Nel caso di dubbio circa l'identificazione dell'operatore, il cittadino potrà contattare il Comune o direttamente il CEC (0171/697062), per un'opportuna verifica.

Ciascun operatore produrrà al termine dello stesso sopralluogo una ricevuta, che dovrà essere firmata dall'intestatario dell'utenza.

FAQ

Valida il codice di marcatura della pagina - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3CValida i fogli di stile di questo sito - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C