I centri di raccolta comunali o intercomunali sono costituiti da aree presidiate ed allestite ove si svolge unicamente attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e assimilati.
Si invitano le utenze a presentarsi almeno 15 minuti prima dell'orario di chiusura, così da poter permettere le attività di scarico da parte dei cittadini e le operazioni di chiusura e messa in sicurezza del sito da parte dell'operatore. Sicuri della collaborazione, si ringrazia.
I Cittadini possono conferire i rifiuti di raccolta differenziata domestica, eccetto il secco indifferenziato.
Le utenze non domestiche possono conferire i rifiuti differenziati provenienti da altre fonti che sono simili per natura e composizione ai rifiuti domestici indicati nell'Allegato L-Quater e prodotti dalle attività riportate nell'Allegato L-Quinquies.
La prenotazione è obbligatoria solo per le Utenze non Domestiche.
Esse possono accedere solamente su PRENOTAZIONE E CON L'APPOSITA tessera
Scarica modello di richiesta di TESSERA PER UTENZA NON DOMESTICA
Con l'introduzione del Dlgs 116/20 il concetto di "assimilazione" dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani non esiste più. Riguarda solo ed esclusivamente le utenze non domestiche (Aziende, imprese, attività commerciali..)
Pertanto se una determinata attività, individuata nell'Allegato L-quinquies Dlgs 152/06 (vedi sotto allegato 3) e ss.mm.ii produce un rifiuto elencato nell'allegato L-quarter (vedi sotto Allegato 2) quel rifiuto è automaticamente rifiuto urbano e non speciale.
L’impresa che trasporta i rifiuti prodotti dalla propria attività HA L’OBBLIGO DI SPECIFICA AUTORIZZAZIONE CAT. 2BIS ALBO GESTORI AMBIENTALI.
Rimangono esclusi i rifiuti derivanti da attività agricole e connesse di cui all'articolo 2135 del codice civile.
REGOLAMENTO GESTIONE DEI CENTRI DI RACCOLTA 28.12.2021
DISMISSIONE DI BENI DAL LIBRO DEI CESPITI
Qualora fosse necessario DISMETTERE DEI BENI DAL LIBRO DEI CESPITI O DALL'INVENTARIO DEL MAGAZZINO, se il loro valore non è superiore ai 10.000,00 euro, oltre ad essere utente a ruolo TARI, è sufficiente compilare una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15.
Dalla autodichiarazione devono risultare data, ora e luogo in cui avvengono i conferimenti, nonché l'elenco dei beni da avviare a smaltimento
PRIMA DEL CONFERIMENTO dovrà essere trasmesso l'elenco completo dei beni alla MAIL info@cec-cuneo.it.
IN SEGUITO all'AUTORIZZAZIONE al conferimento, l'utente potrà recarsi presso il centro di raccolta con COPIA DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO alla quale l'addetto del centro apporrà timbro e firma.
NON VERRANNO EVASE RICHIESTE DI DICHIARAZIONI DI DISTRUZIONI DEI BENI CON MODALITÀ DIFFERENTI DA QUANTO SOPRA.
È DISPONIBILE IL MODELLO DI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ.
Il Consorzio Ecologico Cuneese (CEC), dal 1 GIUGNO 2016, ha dato applicazione al DM 08.04.2008 che prevede precisi parametri di tracciamento dei conferimenti nelle isole ecologiche.
Non si cambiano le regole del conferimento ma si prevede che le aziende, quali utenze non domestiche, possano accedere all’area ecologica esclusivamente con tessera dedicata che viene ritirata presso la stessa area, mediante la compilazione del modulo che viene consegnato, secondo le quantità definite dal regolamento e con le autorizzazioni al trasporto necessarie.
L’impresa che trasporta i rifiuti prodotti dalla propria attività
HA L’OBBLIGO DI SPECIFICA AUTORIZZAZIONE
CAT. 2BIS ALBO GESTORI AMBIENTALI
vedi:
Circolare del 25 maggio 2015 dell'Albo Gestori Ambientali
Domanda di iscrizione all’ Albo nazionale Gestori Ambientali (categoria 2 bis)
Scarica indicazioni procedurali